Torna la rassegna Gomito a Gomito, gli eventi di arte e cultura che animeranno il Rifugio notturno della Solidarietà, struttura che accoglie persone che vivono in strada o in emergenza abitativa. L’edizione di quest’anno, a differenza delle passate, si apre alla città, coinvolgendo anche altri luoghi, tra questi il Condominio di via Roncaglio, 28 appartamenti per aiutare persone in transizione abitativa.

Tema della rassegna è l’incontro, come suggerisce anche il titolo “Un incontro importante…”. Favorire la conoscenza, lo scambio e l’incontro tra gli ospiti di queste strutture e i cittadini, attraverso la musica, il teatro e la danza, questo è l’obiettivo di Gomito a Gomito. L’arte si trasforma in un ponte per accorciare e superare le distanze e le differenze, per creare delle sinergie che possano far bene a tutti e aiutare l’inclusione sociale di persone che di solito vivono ai margini della società.

Gli eventi sono organizzati da Open Group, in collaborazione con ASP Città di Bologna, il Comune di Bologna, il Quartiere Navile e l’Istituto Aldini Valeriani.

Si parte venerdì 7 aprile con lo spettacolo “Facciamo finta che sia cabaret”, giullarata di Pier Paolo Federzini, RimAttore, al Rifugio della solidarietà in via del Gomito 22/2 alle 20.30. Un giullare, un attore e un comico mette in scena uno spettacolo che diventa un’esperienza e il pubblico artista e copione.

Venerdì 28 aprile al Condominio di via Roncaglio i Cantieri Meticci presentano il laboratorio teatrale “L’arte dell’incontro”. Ogni giorno incontriamo decine di persone, al supermercato, alla fermata dell’autobus, per strada, incontri casuali, incontri veloci, incontri che non influiscono nelle nostre vite. Con il teatro si cerca di dare forza, voce e volto a questi incontri: di culture diverse, di storie diverse, di persone diverse.

Ci sarà, sabato 20 maggio, una serata dedicata alla danza afro del Gruppo afro danza di Cristiana Natali e il concerto di musica Hip Hop del gruppo di ragazzi dell’Istituto Aldini Valeriani al Parco dei Giardini in via dell’Arcoveggio.

Per chiudere, la compagnia del Rifugio Notturno della solidarietà venerdì 9 giugno presenta lo spettacolo “Barbalonia 3″ al Teatro del Lampadiere, al Circolo Arci Brecht in via Bentini.

Ecco il programma della rassegna

LOCANDINA_A3_gomito