E’ in programma per giovedì 22 giugno l’evento finale di Fuori tutti!, un progetto finanziato da UNAR e finalizzato al contrasto dei fenomeni di discriminazione, che ha coinvolto esponenti delle comunità rom e sinte in percorsi di formazione volti ad accrescere la partecipazione diretta delle comunità.

Uno di questi percorsi si è tradotto in alcune trasmissioni radiofoniche in onda sulle frequenze di Radio Città del Capo cura di un gruppo di ragazzi rom e sinti di Bologna, che in diverse puntate hanno raccontato la loro storia e le loro tradizioni, per cercare di abbatere, attraverso l’informazione e la cultura, lo stigma e il pregiudizio nei confronti di questa minoranza etnica e linguistica.

Durante l’evento, che sara alla Sala Biagi di via Santo Stefna 119, saranno presenti i tirocinanti rom e sinti coinvolti nel progetto che racconteranno le loro esperienze, gli operatori sociali del Consorzio Indaco, il Comune (capofila del progetto) e l’Università di Bologna.

Ci sarà inoltre un racconto in musica degli alunni dell’Istituto Comprensivo 9 coinvolti nel progetto nazionale per l’inclusione scolastica dei bambini rom, sinti e camminanti.

A seguire concerto manuche del gruppo sinto Gypsy Vaganes e aperitivo per tutti!

Questo il programma del pomeriggio

giovedì 22 giugno, ore 17.30
Sala Biagi di via Santo Stefano 119