Sostenibilità, efficacia, forte propensione alla digitalizzazione. Sono i princìpi contenuti nel Piano Industriale di Open Group 2020-2022, che guidano la cooperativa. Parole che danno una direzione e che fanno da cornice al nostro lavoro quotidiano. In questa ottica, Open Group vuole mettere in atto azioni e progetti per raggiungere alcuni di questi obiettivi. Un lavoro che coinvolgerà tutti noi, chiamati ad agire in prima persona per essere protagonisti dello sviluppo della nostra cooperativa.
Consiglio di amministrazione e Direzione generale promuovono la campagna “Open Green, cooperiamo per l’ambiente”. Una collaborazione che scommette sul futuro delle comunità e dei territori in cui Open Group opera e su un modello di cooperativa virtuosa, attenta ai cambiamenti dei nostri tempi. Una cooperativa che si assume la propria responsabilità sociale nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Obiettivo è promuovere all’interno di Open Group politiche di sostenibilità economica ed energetica. Due le aree di intervento: il risparmio energetico all’interno dei servizi, la progettazione di attività in favore della sostenibilità e dell’economia circolare.
Crediamo che il risparmio energetico, inteso come minor utilizzo di energia a nostra disposizione, può essere raggiunto nel quotidiano con semplici comportamenti virtuosi.
Per questo chiediamo ai nostri servizi di attuare comportamenti che possano ridurre gli sprechi e il consumo delle utenze di energia elettrica, acqua, gas. Ai lavoratori impiegati in servizi e strutture la cui gestione non è affidata a Open Group chiediamo invece di proporre progetti e attività legati alla sostenibilità e all’economia circolare.
Ai servizi e ai gruppi di lavoro che aderiranno (e vinceranno) verrà corrisposto un premio sulla base di un punteggio. Leggi il regolamento La campagna è in partenza il 1 febbraio e durerà fino al 30 novembre. I servizi e i gruppi che decideranno di aderire possono prendersi del tempo per ideare e sperimentare le azioni. Queste le scadenze per partecipare: i servizi potranno aderire entro il 31 marzo, i gruppi di lavoro entro il 30 giugno 2021. Iscrizioni a questo link.
Sono previsti due incontri per spiegare il regolamento della campagna: martedì 26 gennaio alle 17, martedì 2 febbraio alle 17. Per partecipare inviare una mail a info@opengroup.eu specificando la data dell’incontro entro il 25 gennaio.