Schem2_NUOVOLa Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) di Open Group è una delle traiettorie di sviluppo strategico della cooperativa.

Coincide in modo coerente con gran parte delle attività svolte ogni giorno dai suoi lavoratori  ma ambisce a diventare qualcosa di più: collante valoriale in grado di dare impulso a una crescita sostenibile.

Lo scopo della RSI di Open Group è di innervare le svariate funzioni aziendali in modo concentrico e coerente per coniugare  cultura d’impresa e sviluppo commerciale, per allineare in modo coerente il nostro saper essere con il nostro saper fare. Con un filo dell’orizzonte capace di offrire:

  • sotto: il mare della Sostenibilità’ dell’etica e del saper essere;
  • sopra: il cielo della Visione e dell’innovazione, della tecnica e del saper fare.

Si tratta di un percorso che cerca di garantire a Open Group un futuro e una sostenibilità economica sociale e ambientale di lungo periodo interpretando quelle tre p imprescindibili ancor più per noi che siamo una cooperativa a forte trazione sociale e culturale, di “cura territoriale”. Eccole a sfidarci:

People = sostenibilità sociale

Planet = sostenibilità ambientale

Profit = sostenibilità economica

In sintesi la prospettiva della RSI consente di tenere alta la tensione verso l’innovazione sociale, portandoci ogni giorno fuori da quella “zona di confort” dove si smette di pensare e di immaginare un mondo migliore.

In questo senso la RSI può fare la sua parte per attivare il volano di crescita di Open Group.

Per queste ragioni, a pochi mesi dalla nascita, Open Group ha deciso di associarsi a Impronta Etica e di avviare un percorso rivolto alla sua base sociale volto a definire una prima mappa di valori della cooperativa.

Quel percorso lo abbiamo chiamato Open Kitchen, una sorta di “cucina dei valori” dal quale è emersa la nuvola qui sotto che campeggia all’ingresso della nostra sede operativa di Bologna.

 

tagghe