OLYMPUS DIGITAL CAMERAOpen Group è attivo nel settore della formazione e dei progetti grazie a una stretta collaborazione con l’Associazione Open Formazione.

Nata nel 2003 dalla Cooperativa Centro Accoglienza La Rupe, dopo aver maturato un’esperienza decennale nell’ambito della formazione, Open Formazione è un ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione superiore, la formazione continua e permanente e per le utenze speciali.
Da sempre la sua specificità è quella di realizzare interventi per persone con diversi tipi di svantaggio (persone con problematiche legate alle dipendenze, persone in situazione di svantaggio sociale, minori in condizione di fragilità e di disagio scolastico e famigliare), alle quali rivolge sia percorsi formativi e professionalizzanti, sia interventi di bilancio di competenze e di accompagnamento all’inserimento lavorativo, rafforzando da un lato le competenze specifiche dei destinatari degli interventi formativi e promuovendo, dall’altro, la loro capacità di affrontare un contesto lavorativo e di stare in situazione.
Ha un’esperienza importante anche nella progettazione e realizzazione di interventi formativi rivolti a personale che opera in ambito educativo, in modo particolare nell’ambito delle tossicodipendenze, del disagio adulto, dei migranti, dei minori, preadolescenti ed adolescenti.
Si occupa della progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti provinciali, regionali, ministeriali, europei e legati alle fondazioni bancarie.
Lavora con continuità con l’ASL di Bologna, realizzando percorsi formativi per medici, educatori, assistenti sociali che lavorano nei Ser.T. e con il Comune.
Oltre alla gestione di progetti finanziati, Open Formazione realizza corsi a mercato per educatori del pubblico e del privato sociale su diversi temi: dinamiche di gruppo, gestione del conflitto, colloquio motivazionale, prevenzione e trattamento delle dipendenze, immigrazione, rom e sinti, riduzione del danno, la relazione educativa, il lavoro di comunità ecc.
Promuove iniziative rivolte alla promozione del benessere della persona, legate sempre al tema dell’individuo, delle relazioni familiari e della genitorialità.

Bilancio di esercizio al 31/12/2015 e nota integrativa