Abbiamo bisogno del tuo aiuto per dare vita al Parco Urrà di Maieutica, un luogo dove l’esercizio fisico si integra con il verde, le serre, gli animali e l’inclusione delle persone con disabilità.
Maieutica è il nostro centro diurno per persone con disabilità psico-fisica convenzionato con l’Azienda USL. Ci troviamo in provincia di Bologna, a San Giovanni in Persiceto all’interno di una grande area verde aperta a tutti, con una serra e degli animali.
Siamo convinti che lo sport sia un ottimo strumento di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, oltre che di benessere psicofisico. Le persone con disabilità non riescono a percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, a riconoscere gli stimoli che arrivano dall’esterno. Anche la percezione delle sensazioni relative al dolore e al piacere è confusa. Attraverso l’attività sportiva possono allenare il fisico e la mente: possono migliorare la conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo; aumentare la forza muscolare, la capacità di equilibrio e la coordinazione.
Per questo motivo vogliamo creare un’area attrezzata con dei giochi inclusivi per favorire l’attività fisica e la socializzazione. Un parco che sia aperto e accessibile a tutti.
All’ombra dei nostri alberi, al Parco Urrà potremo sperimentare insieme percorsi psico-motori: vedere gli animali, sentire il profumo delle piante e dei fiori, camminare nel prato e usare il nostro corpo con le attrezzature inclusive.
Il parco diventerà così uno spazio pubblico per tutti, aperto al territorio e pensato per il benessere di chi vorrà utilizzarlo.
Con lo sport si superano le differenze, si favorisce la comunicazione interpersonale e la collaborazione, si superano paure e pregiudizi. L’attività fisica permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per il benessere di tutte le persone.
La grande area verde a disposizione di Maieutica è di proprietà del Comune di San Giovanni in Persiceto, che ha condiviso con noi l’idea del progetto e con entusiasmo ha deciso di metterla a disposizione di tutta la cittadinanza.
Ma perché ciò accada abbiamo bisogno di acquistare 5 macchine per il fitness ideate per essere utilizzate anche da persone con disabilità. Insieme è possibile! Puoi dare il tuo sostegno al progetto.
Queste le attrezzature:
Aiutaci a realizzare il Parco Urrà. Abbiamo bisogno di te!